Albergo TurismoPensione - Trattoria - Bar

Regione Terme, 3 - Terme di Valdieri - Valdieri [CN] - tel. 0171 97334 / 0171 97179 (Recapito invernale)

Visite alla Valle Gesso e dintorni

Sant. Anna di Valdieri [7 km]

Unico centro abitato tutto l'anno all'interno del Parco, già residenza estiva dei Savoia ed attuale sede dell'Ecomuseo della Civiltà della Segale.

Valdieri capoluogo [15 km]

Di particolare interesse la necropoli protostorica ed il relativo museo nel centro del paese, le fontane pubbliche e la chiesa parrocchiale. A pochi chilometri da Valdieri sorge in posizione molto panoramica, il Santuario della Madonna del Colletto, luogo storico per la costituzione delle prime formazioni partigiane di Giustizia e Libertà guidate dal valdierese Dante Livio Bianco.

Entracque [15 km]

Comune confinante con Valdieri caratterizzato dai grandi impianti dell'Enel: due grandi invasi ed una notevole centrale elettrica sotterranea visitabile su prenotazione. Nelle vicinanze il recente centro faunistico "Uomini e Lupi" realizzato dal Parco ed incentrato sulla tematica del lupo in tutti i suoi aspetti.

Borgo San Dalmazzo [22 Km]

Antico ed importante centro all'imbocco di tre valli sede dell'antica Abazia di Pedona (visitabile la cripta) e sede della secolare Fiera fredda

Cuneo [30 Km]

Capoluogo di Provincia. Diversi punti di interesse. Si citano il centro storico ed al suo interno il complesso monumentale di S.Francesco e l'annesso Museo Civico oltre ovviamente al famoso grande mercato del martedì.

Caraglio [35 Km]

Ormai noto per il Filatoio Rosso , una delle più antiche filature da seta del Piemonte recentemente ristrutturato e trasformato in centro culturale con interessanti mostre figurative. Particolarmente interessante la visita guidata al museo della seta dove si possono vedere gli imponenti torcitoi in legno, meticolosamente ricostruiti con diversi tipi di legno, identici a quelli originari utilizzati per secoli per la produzione dei filati di seta a partire dal 1600.