Albergo TurismoPensione - Trattoria - Bar

Regione Terme, 3 - Terme di Valdieri - Valdieri [CN] - tel. 0171 97334 / 0171 97179 (Recapito invernale)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dove siamo

Il nostro albergo si trova a 1.400 m circa di altitudine, a Terme di Valdieri, la frazione più in quota del Comune di Valdieri, in Valle Gesso, nelle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, in uno dei punti più ad ovest del territorio italiano: le montagne a Sud-Ovest e Ovest tracciano il confine con la Francia.
La zona, di particolare pregio ambientale, dal lato italiano è tutelata dal Parco Regionale delle Alpi Marittime, e dal lato francese dal Parco Nazionale del Mercantour.
L'alta Valle Gesso, nel tempo, è rimasta praticamente inalterata grazie innanzitutto alla rigida tutela imposta tra il 1857 ed il 1946 dalla Reale Riserva di Caccia, continuata come Consorzio fino agli anni '80 del secolo scorso quando venne istituito quello che oggi si chiama il Parco delle Alpi Marittime.
Il merito più grande di questa conservazione va comunque agli abitanti della Valle ed ai molti appassionati di montagna di Cuneo e dintorni, che non hanno mai abbassato la guardia di fronte ai rischi di devastazione ambientale presentati come progresso.

Terme si trova strategicamente all'inizio di tre valli: Lourusa-Valasco-Valletta, dalle quali si diramano diversi sentieri, molti di questi nati come mulattiere per le battute di caccia reali o in funzione dei preparativi per la seconda guerra mondiale contro la vicina Francia.
Caratteristiche costanti sono la bellezza della natura, del paesaggio e della vegetazione oltre al gran numero di animali visibili anche molto da vicino. Già dopo un'oretta di cammino si possono raggiungere mete di rara bellezza.

A Terme, a poca distanza da noi, si trova il giardino botanico "Valderia" realizzato dal Parco delle Alpi Marittime sul sito dell'ottocentesco "Giardino degli Inglesi". In esso sono raccolte molte fra le specie botaniche più rappresentative della nostra zona ed è inoltre possibile percorrere un bel sentiero ad anello sotto maestosi abeti.
Nella zona prospiciente al giardino è stato di recente realizzato un lungo e vario camminamento in legno per consentire di inoltrarsi nella natura anche a chi ha difficoltà a camminare su terreni più sdrucciolevoli, a chi spinge un passeggino o a chi si muove sulla sedia a rotelle.
Di fronte a noi si trova il centro visita del Parco, ufficio informazioni, vendita pubblicazioni e souvenir e sede ogni anno di mostre a tema naturalistico.
Come dice il nome stesso della località, a Terme è in funzione l'antico stabilimento delle Terme Reali di Valdieri che tuttora presta le cure termali anche in regime di convenzione con il SSN e dispone di una piscina all'aperto con acqua calda solforosa funzionante tutto il giorno ed anche in orario serale.