Albergo TurismoPensione - Trattoria - Bar

Regione Terme, 3 - Terme di Valdieri - Valdieri [CN] - tel. 0171 97334 / 0171 97179 (Recapito invernale)

La nostra storia

La nostra famiglia è dell'alta Valle Gesso ed è a Terme dal 1930, prima per tutto l'anno e poi almeno da maggio ad ottobre. Quest'anno festeggiamo il 61° anniversario della costruzione dell'Albergo Turismo. Come tutti abbiamo conosciuto fasi alterne, più o meno allegre, più o meno fortunate. Tutti questi anni ci hanno permesso di farci capire quali siano per noi le cose importanti nel nostro lavoro:

Il nostro albergo un tempo si chiamava "albergo di montagna" e noi continuiamo a chiamarlo così, ha un carattere sobrio ed essenziale: non è indicato per chi cerca il lusso, lo sfoggio, il superfluo e le riverenze...
Periodicamente abbiamo provveduto ad effettuare i necessari adeguamenti alla struttura, ma ne abbiamo mantenuto le caratteristiche originarie: il palchetto in legno di larice è stato conservato in tutti i locali dov'era presente, sia nelle sale del piano terra che nelle camere, così come le originarie vetrate colorate tipiche della voglia di rinascita degli anni in cui l'albergo venne costruito.

I nostri clienti sono soprattutto amanti della natura e della montagna: escursionisti "di breve o lungo raggio", appassionati della pesca alla trota, di botanica e di animali grandi, piccoli e piccolissimi, o semplicemente sono affezionati a questo posto per la sua tranquillità e la sua indubbia bellezza, per cui trascorrono buona parte del loro tempo all'aria aperta.

La nostra cucina è casalinga, gli ingredienti sono semplici e genuini. Le ricette sono quelle classiche, tramandate in famiglia e riflettono anche la tradizione valligiana, piemontese e provenzale/occitana.

Non essendo possibile ricevere il segnale TV ce ne siamo ben presto fatti una ragione e così anche i nostri clienti che...in alternativa parlano fra di loro, si divertono con i diversi giochi da tavolo o... cantano tutti insieme! e vanno a dormire non troppo tardi, perchè l'indomani quasi tutti si alzano di buon'ora...

Siamo convinti che turismo sia conoscenza di un luogo e di chi ci vive, per questo in ogni camera mettiamo a disposizione per la lettura un "quaderno" nel quale presentiamo gli aspetti che riteniamo più interessanti della zona; per chi vuole leggere un libro in santa pace è a disposizione una piccola biblioteca con una discreta varietà di generi.